TG5 del 6 maggio: Il servizio della rubrica "L'Indignato Speciale" (da allora nulla è cambiato...)

TG5 del 22 maggio: La replica (inutile) del governatore Antonio Bassolino

Bassolino all'Antimafia... belle parole, e poi?

Nella Commissione Antimafia del 1° dicembre 2009 il Governatore Bassolino ha testualmente dichiarato: “per i Dirigenti della Regione, se posso dare una informazione utile, noi stiamo completando lo scorrimento per l’ingresso nei ruoli di funzionari e di dirigenti... perché nessun dirigente era arrivato per concorso... ora stiamo scorrendo poiché nel concorso c’erano stati idonei oltre il numero di quelli che potevamo immettere subito, stiamo portando avanti e contiamo di completare entro il 31 di dicembre”.





D'altronde, sul suo blog, il Presidente Bassolino aveva già precedentemente dichiarato la volontà di procedere allo scorrimento delle graduatorie (per gli idonei 1) (per gli idonei 2).

Il 23 dicembre l’Assessore al Personale Antonio Valiante, in conferenza stampa, nel comunicare l’attività relativa alla “Trasparenza amministrativa e accesso agli atti”, ha informato che in tre anni i dipendenti sono diminuiti di circa 1000 unità e che dal 2001 ad oggi i dirigenti sono passati da 972 a 325 (
ma senza precisare che in dotazione organica ne sono previsti 462). Ha comunicato inoltre che "attraverso l’utilizzo delle graduatorie dei concorsi pubblici per le categorie C e D, 55 idonei sono entrati in ruolo ed altri 22 saranno assunti entro fine anno. Sempre facendo ricorso alle graduatorie sono stati assunti 7 dirigenti per i posti previsti nella programmazione triennale". Si è trattato invece di mero scorrimento tecnico dovuto allo svincolo di posti congelati in attesa di pronunciamento del giudice. Né, tantomeno, la programmazione triennale prevedeva l’assunzione di 7 dirigenti dalle graduatorie degli idonei.
Nelle recenti riunioni del 22, 28 e 29 dicembre con la segreteria particolare del Governatore, di cui abbiamo apprezzato il pragmatismo, è emersa la volontà dell’amministrazione di procedere allo scorrimento anche delle nostre graduatorie, al verificarsi dell’approvazione da parte del Consiglio dell’esodo incentivato. L'esodo incentivato è stato approvato dal Consiglio Regionale il 31 dicembre u.s..Da più parti ci era stato assicurato che l’accoglimento di tale legge fosse presupposto per la risoluzione della nostra questione.Riteniamo quindi che se nessun ostacolo giuridico ed economico-finanziario sussisteva nel 2008, a maggior ragione oggi che un ulteriore esodo di personale è stato approvato. 

Ma anche l'anno 2009 è passato, senza, per noi, atti concreti.

Per sei anni abbiamo creduto alle promesse, perché siamo convinti fermamente che questo sia ormai un atto dovuto. Il nostro percorso professionale, da sei lunghi anni, è sospeso e condizionato dall'agire politico della Giunta. Siamo tutti lavoratori pubblici, e abbiamo sacrificato tempo ed energie oltre l’orario di ufficio per studiare e provare a credere ancora che i concorsi per la dirigenza si possano “vincere”. Siamo pronti a lavorare, e con impegno, per il futuro nostro e del nostro territorio.
Abbiamo posto ufficialmente al Presidente della Giunta e all’esecutivo le seguenti quattro domande:

  • che cosa impedisce alla Giunta della Regione Campania di esprimere un proprio piano di reclutamento dei dirigenti?
  • che cosa impedisce di provvedere, nell’immediato, allo scorrimento di graduatorie di un pubblico concorso, per assegnare incarichi dirigenziali di rilevanza per l’erogazione dei servizi ai cittadini e per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo e di crescita del benessere sociale?
  • quale è, diversamente, il progetto di copertura delle decine e decine di posti vacanti in organico?
  • quale dirigenza e quale progetto per il futuro del nostro territorio?
Attendiamo con fiducia la legge di riordinamento sul personale la cui discussione è prevista prossimamente in Consiglio ritenendo che la riorganizzazione degli uffici, dei servizi, del personale non possa prescindere dallo scorrimento delle graduatorie per i profili dirigenziali.


10/01/2010