TG5 del 6 maggio: Il servizio della rubrica "L'Indignato Speciale" (da allora nulla è cambiato...)

TG5 del 22 maggio: La replica (inutile) del governatore Antonio Bassolino

L'appoggio dei sindacati: le lettere della CISL, della CGIL e del CSA






In questa nota della CISL PF, oltre alla richiesta urgente della convocazione della delegazione trattante per un serio confronto sulle politiche per il personale, c’è la richiesta esplicita di revocare gli incarichi dirigenziali attribuiti in dispregio delle normative vigenti che ledono i diritti del personale interno a partire dagli idonei 2002.



Alcuni punti della su riportata lettera della CGIL, che riteniamo particolarmente importanti, sono:
  • si precisa che non si intende assecondare la proroga degli incarichi sopra citati ai dirigenti esterni, ritenendo, invece, di dover conferire gli stessi al personale interno all’Amministrazione e di attivare, inoltre, tutte le procedure atte all'assunzione di coloro che sono risultati idonei agli ultimi concorsi per dirigenti banditi nell’anno 2002.






  • Del resto già nel 2001 con il D.lgs n. 165 il legislatore nazionale aveva previsto la possibilità di attribuire incarichi dirigenziali anche al personale interno di categoria D in possesso di determinati requisiti previsti dalla stessa norma. La Regione Campania non ha mai dato seguito a quanto previsto dalla norma sopra citata e solo con la DGR n. 1742 del 20.11.2009 ha provveduto ad approvare il Regolamento per il conferimento di incarichi dirigenziali, regolamento che ai fini della sua attuazione necessita ancora di approvazione da parte del Consiglio Regionale. In detto regolamento l’attribuzione di incarichi dirigenziali a personale esterno, invece di rappresentare l’eccezionalità, diviene la regola e lo strumento ordinario per la copertura delle posizioni dirigenziali vacanti.







Nella nota del marzo 2009 il CSA chiede chiarimenti sulla regolarità degli incarichi ai dirigenti e scrive:
filtrano notizie incontrollate circa la predisposizione di nuova dotazione organica, in particolare la copertura di posti vacanti nella qualifica dirigenziale in violazione alla programmazione triennale di fabbisogno di cui alle delibere nn. 2070/2006 e 1454/2007. Le disposizioni deliberative determinano il diritto dei dirigenti idonei ad essere assunti. Ad oggi si sono già verificati tutti i presupposti ai quali era stato vincolato l'utilizzo delle graduatorie concorsuali.
19/03/2010